Evolution è il client GNOME per la posta elettronica e si può installare con apt-get install evolution
. Evolution va al di là di un semplice client per la posta elettronica e fornisce in più un calendario, una rubrica, una lista di compiti e un'applicazione per prendere appunti (note in forma libera). La sua componente di posta elettronica include un potente sistema di indicizzazione dei messaggi e permette la creazione di cartelle virtuali in base alle interrogazioni di ricerca su tutti i messaggi archiviati. In altre parole, tutti i messaggi sono memorizzati allo stesso modo ma visualizzati in un'organizzazione a cartelle, dove ciascuna cartella contiene i messaggi che corrispondono a un insieme di criteri di filtraggio.
Un'estensione permette a Evolution di integrarsi a un sistema di posta elettronica Microsoft Exchange; il pacchetto richiesto è evolution-ews.
Il software di posta elettronica di KDE si può installare con apt-get install kmail
. KMail gestisce solo la posta elettronica ma fa parte di una suite software chiamata KDE-PIM (per Personal Information Manager) che include funzionalità quali rubriche, una componente per il calendario e così via. KMail ha tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un ottimo client per la posta elettronica.
13.4.3. Thunderbird e Icedove
Questo software di posta elettronica, incluso nel pacchetto icedove, fa parte della suite di software Mozilla. Sono disponibili diverse localizzazioni nei pacchetti icedove-l10n-*; l'estensione enigmail gestisce la cifratura e la firma dei messaggi (purtroppo non è disponibile in tutte le lingue).
Thunderbird è uno dei migliori client di posta elettronica e sembra essere un programma di grande successo, proprio come Mozilla Firefox.
In senso stretto, Debian
Jessie contiene Icedove, e non Thunderbird, per motivi legali descritti in dettaglio nel riquadro
CULTURA Iceweasel, Firefox e altri; ma a parte i loro nomi (e le loro icone), non ci sono reali differenze fra loro.